Musicainfasce® 0-36 mesi
I primi 3 anni di vita del bambino sono una finestra di apprendimento straordinaria e irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. Possiamo creare un percorso di apprendimento musicale costruito con una modalità informale, che non pretende di insegnare la musica, ma guida a viverla attraverso il corpo, il movimento e la voce.
Il corso si basa sulla Music Learning Theory di E.E.Gordon e vuole arricchire con la musica il patrimonio espressivo del bambino, sviluppando l’ascolto, la coordinazione corpo-voce e la capacità di stare all’interno di un gruppo.
Le lezioni prevedono la presenza di un genitore, che avrà occasione di apprendere attività musicali che diventeranno un repertorio di gioco da rivivere a casa.
Durante gli incontri vengono eseguiti canti melodici e ritmici, senza parole, che seguono i principi di varietà, brevità e ripetizione. I bambini sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee, in un’atmosfera di libertà rilassamento e grande divertimento.
Conduce gli incontri Luisa Cendron, insegnante Associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
Per saperne di più sulla Music Learning Theory di E.E.Gordon: www.aigam.org
A chi è rivolto: ai bambini da 0 a 3 anni di età, insieme a un adulto.
Durata: 8 incontri a cadenza settimanale, della durata di 30 minuti ciascuno.
Quando: lunedì mattina dalle 10.00 (potranno essere organizzati più turni in base alle adesioni e alle età dei partecipanti).
Inizio ciclo di incontri: lunedì 3 febbraio 2020.
Cosa portare: calzini antiscivolo sia per i bambini sia per gli adulti. Si consiglia abbigliamento comodo.
Contributo: € 90,00 per il ciclo di 8 incontri. Per partecipare è necessario essere soci.
Dove: gli incontri si svolgono presso la palestrina di Idea Sociale, in Viale Della Repubblica, 243/a